Birelart archivia il debutto stagionale con il primo round WSK Super Master Series a La Conca
Dopo aver presentato le novità per la stagione 2026, Birelart è tornata in pista con i nuovi telai per dare inizio alla stagione delle classi OK Senior, OK Junior e Mini sul circuito di Muro Leccese. Un debutto solido in tutte le categorie con la nuova motorizzazione IAME e dati utili raccolti in funzione delle prossime gare.
OK Senior – Sala sfiora il podio al debutto
Il weekend della classe OK ha visto Filippo Sala (CL Racing Team) tra i principali protagonisti della categoria al debutto assoluto con la squadra. Dopo il 2° posto nel proprio gruppo di qualifica, quattro manche di alto livello concluse con due vittorie e due secondi posti. Percorso valido per la pole position della prefinale, chiusa poi in terza posizione. Competitività dimostrata anche in finale dopo una partenza non semplice da gestire, quarto posto sul traguardo per chiudere un primo fine settimana sicuramente positivo. In finale anche Aston Sharp (VAR by Birelart), frenato da una qualifica non ideale ma in grado di recuperare posizioni in tutte le manche, tra cui più di dieci posizioni migliorate al sabato pomeriggio. Velocità confermata anche in prefinale. Top ten e segnali positivi nelle manche per Ivannikov e Mazzola, debutto in piena sintonia con il telaio Birelart per Rousseau e prima gara nella categoria Senior per Sabirov.
OKJ – Manche e qualifiche combattute
In OK Junior, Rea ha ripreso il percorso già iniziato nelle ultime gare del 2025 mettendo insieme altra esperienza nella categoria, recuperando terreno nelle manche con diverse posizioni recuperate senza errori. Doppio debutto per Legenkyi (CL Racing Team), chiamato al recupero durante le manche e
Julia Angelard (Richard Mille Young Talent Academy), veloce in qualifica.
MINI – Torchia, Muijs e Sheetov protagonisti
Nuovo corso anche per la classe Mini con i telai Birelart in lotta per le prime posizioni. Nella Mini U10, Ferdinando Torchia ha dimostrato grande velocità nelle manche, tra cui un quinto posto e undici posizioni recuperate, sino alla lotta per le prime dieci posizioni in finale. Sheetov e Muijs hanno poi animato la Mini Gr.3 entrambi con un percorso simile fatto da piazzamenti sempre in top ten tra cui un terzo posto in rimonta per entrambi nelle manche. Da sottolineare il secondo posto di Sheetov in prefinale e il quinto di Muijs, utile per l’accesso diretto in finale. Esordio per Bakkeegaard alle prese con un primo fine settimana di crescita.
Jordon Lennox, Direct Drive Team Manager: «Il weekend a Muro Leccese è stato positivo, così come l’esordio con IAME. Viste le condizioni che abbiamo trovato non è stato sicuramente semplice ma abbiamo lavorato al meglio, anche per capire la nuova messa a punto del motore ecc. essendo un nuovo inizio per noi. In generale portiamo a casa dati positivi tra Junior e Senior, vittorie nelle manche e giri veloci. Siamo contenti di questo inizio, ovviamente non ci accontentiamo e l’obiettivo è quello di fare sempre meglio gara dopo gara.»
Marino Spinozzi, Mini Class Team Manager: «Fine settimana non semplice da affrontare, le condizioni erano sempre diverse tra bagnato, umido e asciutto ma tutti i piloti si sono dimostrati competitivi. Non abbiamo avuto molta fortuna in qualifica per via del traffico durante la sessione, questo ha costretto i piloti a rimontare. Tutti loro hanno guadagnato tante posizioni durante le manche, pur partendo a metà gruppo alla fine confermavano ampiamente la top ten o le prime tre posizioni in più di una occasione. Sheetov e Muijs hanno messo insieme due ottime prefinali con un secondo e quinto posto, purtroppo l’incidente alla partenza della finale che gli ha costretti a ripartire dal fondo. Anche Bakkeegaard ha fatto una buona progressione dimostrandosi competitivo. Nella U10, ottimo debutto anche per Torchia, in finale probabilmente è mancato qualcosa ma ha confermato quello che ci aspettavamo restando sempre tra i più veloci delle manche con una top five e anche in prefinale. Nel complesso un weekend impegnativo ma più che positivo in funzione della nuova stagione»
Il Racing Team Birelart tornerà in pista sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno tra il 4 e l’8 febbraio – WSK Super Master Series Round 2.