Ronni Sala

CEO


Ronni Sala, è una figura centrale nel mondo del motorsport internazionale, Ceo di Birelart, storica azienda di Lissone (Monza e Brianza) specializzata nella produzione di go-kart.

Classe 1972, Ronni Sala - nipote di Umberto Sala, fondatore di Birel - proviene da una famiglia di appassionati di motori: Guido, fratello di Umberto, era un motociclista e così Ronni è cresciuto con la passione per la moto e a soli 4 anni ha ricevuto la sua prima moto.
Dopo alcune esperienze agonistiche - tra cui la partecipazione al campionato italiano 125cc Grand Prix negli anni '90, Ronni affianca il padre e il nonno nella gestione di Birel.
Nel 1994 inizia ad organizzare e gestire la neonata Birel Motorsport: sotto la sua guida Birel Motorsport vince 4 titoli consecutivi dal 1997 al 2000, di cui 3 mondiali con Gianluca Beggio e l’ultimo nel 2019 con Marijn Kremers.

Ronni ottenne non solo importanti risultati con la squadra corse ma introdusse anche importanti innovazioni tecnologiche e commerciali: nel 1997, ad esempio, Birel presentò Torsion, il primo telaio Birel progettato solo da un computer.

Nel 2000 Ronni lancia “Easykart”: questo progetto inizialmente dedicato ai kartisti amatoriali con l'obiettivo di aumentare il numero di appassionati di karting, presto divenne molto famoso non solo in Italia ma anche in America e in molti paesi europei.

Nel 2014 Ronni inaugura una nuova era per Birel unendo le forze con ART Grand Prix per dare vita a Birel ART.
Grazie al sodalizio con Nicolas Todt ed i suoi soci Ronni ha contribuito a creare un nuovo ambizioso progetto che sarà all'avanguardia nel settore del karting, attraverso originali iniziative sportive, di marketing e comunicazione a sostegno del prodotto, del marchio e della rete di concessionari Birel ART.

Nel 2025, Birelart è stata protagonista di un'importante operazione finanziaria che ha portato alla nascita del gruppo Korus, in cui Sala rimane socio e figura chiave.

Korus è la holding che riunisce alcune delle più riconosciute eccellenze italiane a livello mondiale nel motorsport e nell'ingegneria ad alte prestazioni.

L'obiettivo primario del Gruppo è lo sviluppo di un polo motorsport a 360°, facendo delle proprie radici italiane un fattore di eccellenza distintivo e comune.

Il nome Korus, che evoca il concetto greco di "coro", riflette la sua missione: unire aziende uniche e complementari in un ecosistema armonico che opera in sinergia. L'obiettivo è trasformare passione, competenza, precisione e radici italiane in performance e soluzioni all'avanguardia, ridefinendo l'eccellenza globale del motorsport.

 

FOLLOW ME      

Condividi questa Pagina