Solida dimostrazione di Birelart a Valencia
Champions of the Future Euro Series - Valencia (ESP) - 10, Maggio 2025
Il telaio Birelart ha brillato ancora una volta sulla scena internazionale in occasione dell'apertura della Champions of the Future Shifter Series a Valencia. Con quattro piloti che si sono classificati nella Top-10 e altri sei che si sono qualificati per la finale KZ2, i team Birelart, CL Racing e VAR by Birel hanno dimostrato la competitività dei loro kart in tutte le condizioni, dal caldo dei primi giorni alle condizioni più fresche e umide del sabato mattina.
Tutti i piloti, i kart e il team tecnico si sono adattati perfettamente alle sfide del tracciato spagnolo e al comportamento degli pneumatici nel corso di tutto il weekend.
Corentin Rousseau (CL Racing) ha iniziato il suo weekend in modo ideale con un terzo tempo nel suo gruppo di qualificazione, per poi inanellare una serie di manche positive e costanti (2°, 3°, 3°) che l’hanno portato al terzo posto nella classifica intermedia. Terzo anche nella Super Heat, ha lottato a lungo per il podio finale per poi essere retrocesso in nona posizione a causa di una penalità.
Juho Valtanen, partito 12° nelle prove cronometrate, ha impressionato con i suoi sorpassi fino a rimontare al quarto posto al termine delle manche. Si è classificato terzo nella sua Super Heat e quarto nella finale, prima di essere anche lui penalizzato.
Jean Luyet (Birelart) ha fatto progressi nel corso di tutta la competizione, passando dall'ottavo posto nel suo gruppo nelle qualifiche al sesto in finale. Lo ha seguito immediatamente Noah Wolfe (VAR by Birelart), settimo in una delle sue prime gare nella KZ2, appena una settimana dopo il podio nella OK a Portimão.
Anche Jenson Graham (CL Racing), Martti Ritonen e Samuele Leopardi hanno animato la finale con le loro belle rimonte, mentre Jay Urwin, Genis Civico Espona (CL Racing) e Hugo Besson sono stati purtroppo costretti al ritiro prima del traguardo.
Riccardo Longhi, Team Manager Birelart
“Oltre a essere il marchio più rappresentato a Valencia - quasi un quarto del parterre - Birelart ha dimostrato di essere sinonimo di qualità oltre che di quantità. Rousseau avrebbe meritato il podio, ma è stato messo fuori gioco da un incidente di gara. Juho Valtanen ha confermato il suo spirito combattivo, mentre Noah Wolfe ha impressionato nella sua quarta gara di kart con cambio, certamente la più competitiva. Ci auguriamo che il Campionato europeo si svolga con condizioni meteo più stabili, ma qualunque cosa accada, la squadra ha dimostrato di essere pronta.”
Il team Birelart è rimasto a Valencia per continuare i preparativi in vista della prima prova del Campionato europeo FIA Karting - KZ, che prenderà il via questo venerdì con le prove di qualificazione. Allo stesso tempo, la sezione "direct drive" del team si recherà a Viterbo per i prossimi tre fine settimana, che culmineranno con la terza prova del Campionato europeo all'inizio di giugno.