Birelart Racing e Bertuca continuano il loro dominio nella WSK Final Cup a Cremona
La seconda prova della WSK Final Cup 2025 ha confermato il dominio e la regolarità di Birelart Racing in tutte le categorie. Cristian Bertuca ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva nella KZ2 e ha consolidato il suo vantaggio in campionato. Vladimir Ivannikov si è fatto notare nelle prime posizioni della OK, confermando la competitività dei kart Birelart. Sull'impegnativo circuito di Cremona, il marchio italiano ha dimostrato ancora una volta la precisione, l'affidabilità e la coesione della sua squadra.
KZ2
Cristian Bertuca ha continuato il trend positivo dimostrato a Franciacorta con un'altra prestazione di alto livello nel secondo evento della WSK Final Cup. Dominatore della Prefinale dall'inizio alla fine, ha poi convertito la sua pole position in una netta vittoria nella Finale di 17 giri, che ha condotto dall'inizio alla fine.
Alle sue spalle, Daniel Vasile (CL Racing Team) che ha condotto una gara solida nel gruppo di testa per conquistare il terzo posto, a soli 0”18 dal secondo classificato. Jenson Graham (CL Racing) ha impressionato ancora una volta, finendo ottavo, mentre Ivan Pigaev ha completato il quartetto Birelart al 22° posto dopo una penalità per spoiler.
Con questo successo, Bertuca consolida la sua posizione di leader della classifica generale con 230 punti, vale a dire 88 di vantaggio su Vasile. I kart Birelart si riconfermano ancora una volta un punto di riferimento in termini di prestazioni e regolarità.
Finalisti KZ2
- Cristian Bertuca: 1°
- Daniel Vasile (CL Racing): 3°
- Jenson Graham (CL Racing): 8°
- Ivan Pigaev: 22°
OK
Nella OK, Vladimir Ivannikov ha confermato la forma mostrata a Franciacorta. Qualificatosi al 6° posto assoluto, ha vinto le due manche in grande stile, conducendo la maggior parte della B-C per poi vincere d’un soffio la B-D dopo un sorpasso negli ultimi giri.
Terzo ella Prefinale B, a 1”4 dal leader, Ivannikov è partito dalla seconda fila esterna per la Finale, una posizione difficile a Cremona che gli è costata qualche posizione in partenza. Nonostante ciò, ha mantenuto un ritmo eccellente per tutta la gara, realizzando un weekend solido che ha confermato sia la sua maturità sia la competitività del telaio Birelart.
Mini U10
David Shitov si è distinto ancora una volta classificandosi al 15° posto in una gara molto combattuta, mentre anche i suoi compagni di squadra Mikhail Mitrokhin e Maksim Zholner hanno raggiunto la finale.
Finalisti Mini U10
- David Shitov: 15°
- Mikhail Mitrokhin: 30°
- Maksim Zholner: 31°
Mini Gruppo 3
Cees Muijs ha continuato la sua bella serie di risultati con un 14° posto, dopo essere stato regolarmente nella Top-10 nelle manche. Vladimir Gugo ha avuto un fine settimana solido e si è classificato al 32° posto.
Finalisti Mini Gruppo 3
- Cees Muijs: 14°
- Vladimir Gugo: 32°
Riccardo Longhi, Team Manager della KZ2
“Le vittorie consecutive di Cristian sono il risultato di un perfetto lavoro di squadra e di una combinazione di telaio e motore molto ben bilanciata. Il podio di Daniel conferma la competitività costante di CL Racing e siamo orgogliosi di vedere i nostri piloti in testa, sia in gara che in campionato. Anche Massimiliano Pezzucchi (Krypton Motorsport) ha offerto un'ottima prestazione, facendo segnare il giro più veloce dell'evento in Prefinale e il giro più veloce in Finale, a ulteriore riprova delle eccellenti prestazioni complessive del telaio Birelart. Questa regolarità ci dà fiducia in vista della fase finale.”
Jordon Lennox, Team Manager di Direct Drive
“Le due vittorie di Vladimir e la solida Prefinale dimostrano che stiamo finendo la stagione alla grande. Il telaio OK ha un ottimo potenziale e i progressi compiuti da tutti i nostri giovani piloti tra Franciacorta e Cremona dimostrano la solidità della struttura Birelart Racing.”
La terza e ultima prova della WSK Final Cup 2025 si terrà sul circuito South Garda Karting di Lonato dal 21 al 23 novembre. Questo sarà l'ultimo grande appuntamento internazionale dell'anno per le categorie KZ2, OK, OK-Junior, OKN-Junior e Mini, e un'ultima opportunità per i team Birelart di concludere una stagione già ricca di successi con altri risultati positivi.