In occasione della quarta e ultima prova del Campionato europeo FIA Karting a Rødby, in Danimarca, il team Birelart Racing ha combattuto con determinazione contro le condizioni meteo variabili e l'insidiosa pista sul mare, ottenendo solidi risultati in entrambe le Finali OK e OK-Junior.
Nella categoria OK, Vladimir Ivannikov e Vilmer Svahn hanno avuto un ottimo inizio. Il russo ha ottenuto l'ottavo posto in qualifica, mentre lo svedese si è piazzato al quarto posto nel suo gruppo, permettendo a Birelart Racing di schierare due piloti nella Top-10 della classifica generale sugli 85 iscritti. Ivannikov ha poi ottenuto una brillante vittoria nelle manche B-D, mentre Svahn è rimasto costante per assicurarsi un posto in finale.
Noah Wolfe (VAR by Birel), 11° nel suo gruppo in qualifica, ha dovuto affrontare un percorso più difficile, segnato in particolare da un ritiro nella manche. Ciononostante, si è assicurato il posto in finale grazie a una solida Super Heat conclusa nella Top-10.
Poco prima dell'inizio della Finale, le precipitazioni piovose hanno causato un vero e proprio rompicapo strategico sulla pre-griglia. Ivannikov e Wolfe hanno optato per le gomme slick, dato che la pista si stava asciugando. Purtroppo, la pioggia è tornata dopo pochi giri. Wolfe, costretto al ritiro, si è comunque classificato al 15° posto. Ivannikov ha dovuto ritirarsi prematuramente. Austin Gale ha chiuso al 16° posto, appena davanti a Svahn al 17°, al termine di una gara resa complicata dalle condizioni. Toby Gale, pur essendo competitivo nelle manche, ha mancato di poco la qualificazione alla Finale.
Nella OK-Junior, Ludovico Mazzola ha portato i colori Birelart Racing fino alla finale. Dopo essersi qualificato all'80° posto, ha effettuato una rimonta fino al 51° posto alla fine delle manche, poi ha conquistato il biglietto per la finale con un bel nono posto nella Super Heat. Partendo dal fondo dello schieramento su una pista che si stava asciugando, è riuscito a risalire fino al 21° posto, realizzando un'ottima prestazione.
Le parole di Jordon Lennox, Team Manager
“Questo fine settimana ha messo alla prova ogni aspetto della nostra squadra, dalla strategia alla resilienza dei piloti. La vittoria di Vladimir nella manche, il ritorno di Noah in Finale e i progressi di Ludovico nella OK-Junior dimostrano lo spirito combattivo della nostra formazione. Possiamo guardare al prossimo appuntamento con fiducia.”
Il team Birelart Racing guarda ora al Campionato del mondo FIA Karting di Kristianstad, in Svezia, previsto per il secondo fine settimana di settembre, con l'ambizione di sfruttare questo momento positivo con risultati di rilievo.